La Grande zona di Bordeaux con la sua classifiicazione dei vigneti del Médoc del Sauternes e delle Graves del 1855.
Si individuano 3 MACROZONE definite dai 2 grandi fiumi la Garonna e la Dordogna e dal loro estuario la Gironda.
blank
La 1^ macrozona alla riva sinistra della Garonna e della Gironda estesa da Nord a Sud con i vigneti del Medoc, Graves e Sauternais.
– Nel Medoc individuiamo l’AOC Medoc principalmente con Cabernet Sauvignon e merlote AOC Haut Medoc con 6 AOC AOC Margaux ( Cabernet Sauvignon e Merlot) o AOC Pauillac che è la capitale vinicola del Medoc con la massima espressione del Cabernet Sauvignon.
– Graves con terreni ciottolosi e bianchi che assorbono il calore di giorno e lo rilasciano di notte con i vitigni Merlot, Sauvignon Blanc e Semillon.
– La zona del Sauternes dove i vitigni Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle che da vita a questo vino splendido dotato di dolcezza ma anche da infinita freschezza gustativa cioè l’AOC Sautenrais Premier Cru classes del 1855 Chateau d’Yquem premier Cru Superior.

La 2^ Macrozona dove individuiamo:
– Blayais e Burgeois sulla riva destra della Gironda AOC Blayais Merlot per il 50% poi Cabernet Franc e Sauvignon
– Saint Emillon dove Cabernet Sauvignon e Franc si uniscono sinergicamente
– Libournais dove per il 70% è coltivato Merlot
– Pomerol dove domina anche qui il Merlot

La 3^ Macrozona Entres deux mers dove troviamo vini bianchi secchi con buon corredo aromatico e rossi di pronta beva , troveremo ad esempio AOC Entres Deux mers Haut Benauge con merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon o AOC Entres Deux mers Bordeuax Haut Benauge Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle.

Osserviamola, visitiamola, studiamola per l’esame da Sommelier AIS, ma lasciamoci trascinare dai suoi profumi, dalle sue storie, dalla loro terra.

L’eterno confronto con la Borgogna, i vini strepitosi, il clima tipico e assoluto, le capacità dei produttori, la storia, la cultura fa di Bordeaux un posto strepitoso, da visitare pietra per pietra, zolla per zolla.

Lascia il tuo commento

Vini Bordeaux

Consigliati da Viniferare
Consigliati da Viniferare