Inerpichiamoci sui terrazzamenti a picco sul mare e andiamo in Liguria con la sua riviera di Ponente e di Levante, dove la viticoltura è da definire eroica.
Presenta un clima mediterraneo principalmente ed in alcune aree interne sub continentale, con forti escursioni termiche giornaliere e stagionali che condizionano favorevolmente il corredo aromatico delle uve.
Troviamo vigneti fino a 5-600 m sul livello del mare, gli attacchi fungini sono limitatidalle brezze marine che mitigano l’umidità delle giornate calde.
QUANTE ZONE VITIVINICOLE SI POSSONO INDIVIDUARE?
- Riviera di Ponente con terreni minerali calcarei stile i vigneti Piemontesi;
- Riviera di Levante dove troviamo terreni argillosi che conferiscono ai vini struttura e morbidezza e subisce un’influenza Toscana con vitigni come S.Giovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia.
Fanno parte di questa zona la provincia di La Spezia dove tra gli altri troviamo la DOC 5 terre sciacchetrà, appassito per 3 mesi dopo la vendemmia e che subisce una lenta evoluzione in caratelli di castagno o arancio e una zona distinta tra la Liguria e la Toscana con tra le altre la DOC Colli di Luni.
ALCUNI VITIGNI da segnalare sono
Tra i ROSSI:
– Rossese di dolce acqua
– Ormeasco un dolcetto più versatile del Piemontese
– S.Giovese
– Ciliegiolo
– Canaiolo
Tra i BIANCHI:
– Vermentino
– Albarola
– Bosco
– Bianchetta Genovese
– Pigato
– Malvasia
– Moscato Bianco
– Trebbiano
Tra gli INTERNAZIONALI
– Syrah
– Grenache
– Cabernet e Merlot in prossimità della Toscana
i PRINCIPALI SISTEMI DI ALLEVAMENTO sono:
Alberello Pergola bassa e ancora resitente il Guyot
Questa è la liguria eroica, la liguria per niente parsimoniosa nel donarci se stessa, con i suoi profumi, colori, sensazioni